Alla ricerca della sostenibilità

Che cosa si intende per sostenibilità? Il concetto, più spesso applicato all’ambiente, alla sua salvaguardia, è ugualmente attribuibile ad altri aspetti della vita.

Se parliamo di sostenibilità, infatti, il pensiero corre a quali possano essere i comportamenti virtuosi personali che affrontiamo nella quotidianità: attenzione agli sprechi, utilizzo dei mezzi di locomozione, ma anche scelte alimentari che condizionano più o meno lo sfruttamento del suolo.

Un’associazione automatica alle tematiche ambientali, dove, il più delle volte, le parole ecologia e verde rappresentano la propensione a uno stile di vita più vicino all’uomo, all’individuo, meno alla macchina, alla standardizzazione della massa.

Essere sostenibili, dunque, viene comunemente considerato un modo di porsi tipicamente di una persona rispetto al mondo in cui viviamo.
Poi ci sono le macchine, intese come gli oggetti che servono alla produzione. Macchine che, storicamente, consideriamo l’antitesi dell’uomo, anzi, per lungo tempo, un vincolo, un legame, che ha reso l’uomo asservito al suo uso, producendo alienazione.

Possono, dunque, le macchine essere sostenibili? Avere, come l’uomo, caratteristiche e comportamenti che, anziché rendere difficile la sua vita, quindi, insostenibile, ne agevolino il lavoro, migliorando l’uso del tempo, ottimizzando gli spazi, ma anche consumando di meno?
La risposta è sì nella misura in cui è l’uomo che progetta le macchine e, dunque, ha cura di pensare a come renderle efficienti, salvaguardando il benessere del lavoratore.

In questo obiettivo, in questa propensione, si ritrovano i presupposti del progetto Next Habit, un format espositivo nuovo proiettato al futuro, pensato per immaginare scenari diversi, prodotti innovativi che accompagnino il lavoro dell’uomo rendendolo migliore.

A Verona l’8 e 9 novembre avremo l’occasione di conoscere quali nuove abitudini potremo adottare per migliorare il lavoro di chi opera in una cucina professionale, grazie alle proposte di aziende illuminate come Rational e Irinox.

NEXT HABIT immagina.cucina.evolvi

Info e Contatti

Next Habit
Gallerie Mercatali Verona Fiere
Viale del Lavoro, 9, 37135 Verona VR, Italia

info@nexthabit.it

8-9 novembre 2022
dalle 10:00 alle 17:00