Nasce Next Habit, un modo nuovo di relazionarsi
Next Habit – nuove abitudini (immagina.cucina.evolvi.)
Quanto RATIONAL si ritrova nel nome dell’evento e nelle parole che lo identificano?
Tanto. Sono 50 anni che sviluppiamo strumenti di cottura innovativi immaginando di offrire sempre il massimo beneficio ai nostri clienti con la nostra tecnologia.
Cucinare: siamo un’azienda di cuochi che sa quali siano le difficoltà di tutti i giorni dei nostri clienti finali
Evolvere: offrire il massimo beneficio con la migliore tecnologia. Ci siamo specializzati in questo, ci focalizziamo sulla parte calda di cottura e trasformazione prodotto.
Immaginare: questi due pilastri ci portano all’obiettivo emozionale del motto del fondatore, che tutte le cucine possano beneficiare delle nostre tecnologie, ridisegnando le dinamiche di una cucina tradizionale, portandola a quella del futuro
Mission aziendale Seigfried Meister, Fondatore di RATIONAL AG (1938 – 2017)
“In this day and age, a company has a right to exist when it fulfills its task and that task is to offer benefit to the customer. The quality of this benefit determines success or failure.”
Informare, un’esigenza costante. Quali sono per voi gli strumenti più adatti e attuali?
Il nostro settore non è così all’avanguardia come altri dove la parte digitale è molto forte. Ha ancora necessità di toccare con mano i prodotti, partendo dalle materie prime utilizzate, le basi per creare il menu. Anche le attrezzature, come le materie prime, devono essere testate per accertarsi della qualità del risultato finale. Negli ultimi anni, soprattutto a partire dall’anno 0, ovvero il 2020, il mondo è cambiato, le esigenze sono cambiate. Anche le persone che non utilizzavano i social e le soluzioni digitali hanno iniziato a utilizzarli e sono diventati strumenti imprescindibili. Di conseguenza anche noi abbiamo fatto nostro questo nuovo modo di comunicare utilizzando nuovi canali per informare e formare.
Evolvere, innovare. Che significato ha per la vostra azienda?
Come accennavamo poc’anzi, evolvere costantemente è la chiave del nostro successo: ciò significa essere innovativi e proporre delle soluzioni effettivamente necessarie al mercato per migliorare i processi produttivi.
Tempo e Spazio
Che valore date al tempo?
Tempo inteso come gestione che i vostri prodotti permettono a chi li usa
Tempo inteso come valore per voi e i vostri colleghi
Il tempo è l’unica risorsa limitata e determinata. E’ una delle risorse più importanti e il nostro obiettivo è offrire strumenti che offrano la possibilità di preparare in meno tempo le stesse quantità di pietanze. Per noi il tempo è prezioso e ci focalizziamo su prodotti e clienti senza mai perdere il focus. Adattandosi alle esigenze del cliente, è importante restituire del tempo prezioso al cliente finale.
L’organizzazione dello spazio è importante, per ottimizzare i movimenti e vivere meglio il luogo di lavoro. Quali le soluzioni della vostra azienda?
Offrire strumenti estremamente tecnologici e flessibili per ridurre l’ingombro all’interno della cucina, è parte dirimente dei benefici di cui parlavamo prima che si estendono anche al risparmio energetico. Riduciamo quasi del 30% lo spazio in cucina per produrre quantità maggiori. Questo significa risparmio di spazio, tempo e, oggi più che mai, un estremo risparmio di risorse, che siano energia, acqua e materie prime, specie adesso che tutti e 3 gli elementi sono oggetto di continui rincari.
I due principi sono connessi?
Sì, sono il campo di gioco della realtà quotidiana, sia per noi che per i nostri clienti. Su questo campo ci giochiamo le sfide che viviamo quotidianamente insieme a loro.
Uomo – Macchina
Cucina del futuro, come la immaginate, come la perseguite?
Al centro sempre l’uomo che nel mondo della cucina è l’artista che va a plasmare la materia prima per creare il proprio piatto. La macchina deve essere uno strumento sempre più volto a supportare e alleviare il lavoro quotidiano dell’”artista”.
Artigianalità e Tecnologia, due facce dello stesso approccio o due opposti inconciliabili?
Il cuoco mette la sua professione in primo piano, la sua esperienza è lo strumento principale per creare. E questa è l’artigianalità che non può essere sostituita da nessuna tecnologia.
La tecnologia è complementare all’artigianalità. Siamo passati dall’età della pietra, in cui si usavano le mani, a oggi quando usiamo strumenti tecnologici ed efficienti.
Tradizione e Innovazione
Concetti svuotati o terreno fertile per la sperimentazione, perché la conoscenza permette lo sviluppo. La vostra azienda condivide questi concetti? Li fa propri?
Qualunque azienda si allontani da entrambe o si focalizzi su una sola non avrà mai successo. La tradizione è la base dalla quale tutti noi partiamo, volontariamente o involontariamente, e l’innovazione è l’evoluzione della tradizione stessa.
Quali opportunità immaginate dalla cucina del futuro?
La vedo come un’opportunità per le persone del settore. La nostra mission è offrire il massimo beneficio a coloro che lavorano all’interno delle cucine professionali. Nel momento in cui il mercato capisce che la tecnologia permette di raggiungere risultati migliori partendo dalla tradizione, questa diventa l’opportunità comune. Noi ci crediamo e, nel momento in cui ci credono anche i clienti, noi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.
Lo spirito di adattamento è parte del vostro bagaglio professionale?
Lo spirito di adattamento è un elemento difficile da far diventare proprio e da trasmettere. Ci sono varie fasi che bisogna attraversare, in primis riconoscere l’esigenza alla base e l’effettivo beneficio. Inizialmente il cambiamento non viene mai ben visto da nessuno. Però il cambiamento è un vantaggio per l’evoluzione della nostra società. Se dovessimo rimanere immutati nel corso degli anni rischieremmo la scomparsa, come è successo ad altre realtà. E’ difficile ma necessario.
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