Next Habit – nuove abitudini (immagina.cucina.evolvi.)
Quanto la vostra azienda si ritrova nel nome dell’evento e nelle parole che lo identificano?
Ci ritroviamo molto nelle parole che descrivono l’evento. Da più di 30 anni ci impegniamo tutti i giorni a proporre ai professionisti le attrezzature più innovative per conservare la freschezza degli alimenti e ottimizzare i processi produttivi in cucina.
Immagina. Chiediamo a chi sceglie IRINOX di immaginare un nuovo modo di gestire la loro produzione in cucina, che metta al centro il freddo come metodo di conservazione della freschezza dei prodotti che processano e offrono ai loro clienti.
Cucina. Noi spesso lo chiamiamo laboratorio ed è il luogo a cui pensiamo quando progettiamo i nostri prodotti, focalizzandoci sulle esigenze di ogni chef, e ci proponiamo di semplificare il loro lavoro, di velocizzarlo e di affiancargli non un prodotto, ma un assistente tecnologico che lo supporti nel suo lavoro quotidiano.
Evolvi. La nostra tecnologia evolve e le esigenze dei nostri clienti evolvono. È il naturale flusso che coinvolge anche il settore delle tecnologie alimentari e noi vogliamo avere un ruolo da protagonisti offrendo abbattitori di temperatura e sistemi di conservazione sempre al passo con le tendenze del mercato.
Informare, un’esigenza costante. Quali sono per voi gli strumenti più adatti e attuali?
Informare e di conseguenza formare, è un elemento fondamentale del nostro approccio ai clienti. Irinox affronta i cambiamenti che avvengono in cucina affiancando un network di chef che fornisce consigli su misura per le esigenze più diverse e organizza dimostrazioni pratiche su richiesta. Questi per noi sono strumenti più tradizionali che consentono di toccare con mano le attrezzature per comprenderne pienamente le potenzialità. Da qualche anno abbiamo intensificato gli strumenti digitali che ci consentono di accorciare le distanze e di rendere disponibili in qualsiasi momento contenuti utili agli chef. Il futuro per IRINOX è phygital, un continuo interscambio tra esperienze online e offline.
Evolvere, innovare. Che significato ha per la vostra azienda?
Da sempre ci definiamo con 3 parole: SPECIALISTI, siamo un’azienda specializzata nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura. INNOVATORI, la costante attenzione a soddisfare le continue e mutevoli richieste del mercato, ci ha spinto a innovare la gamma prodotti e a divenire il punto di riferimento per le innovazioni tecnologiche. Infine, PIONIERI per la grande capacità di anticipare i futuri bisogni del mercato, assieme alla visione imprenditoriale dei soci fondatori, ci ha stimolato a divenire promotori di nuovi concetti, prodotti, modi di operare che ci hanno permesso di introdurre in tutto il mondo i concetti di freddo rapido e freschezza degli alimenti.
Tempo e Spazio
Che valore date al tempo?
Tempo inteso come gestione che i vostri prodotti permettono a chi li usa
Tempo inteso come valore per voi e i vostri colleghi
L’abbattitore lo definiamo spesso come la “la macchina del tempo” in grado di “fotografare” la freschezza dell’alimento cotto o semilavorato (precotto o preparato) aumentando la conservabilità e rendendolo disponibile con la stessa freschezza più a lungo nel tempo. Con l’abbattitore di temperatura siamo in grado di evitare tutta quell’incertezza dovuta agli ordini dell’ultimo minuto, organizzando la produzione indipendentemente da quelle che saranno le “vendite attese” nei servizi successivi. Lo chef può cuocere lontano dal frenetico servizio del week end e abbattere il tutto in meno di 90’, conservando in anticipo la linea per i giorni successivi. Questo offre al professionista la possibilità di sfruttare i momenti di minore operatività per concentrare le preparazioni. Il tempo è risorsa che manca di più a tutti e la tecnologia deve essere a supporto per velocizzare i processi e farci guadagnare più tempo libero.
L’organizzazione dello spazio è importante, per ottimizzare i movimenti e vivere meglio il luogo di lavoro. Quali le soluzioni della vostra azienda?
L’ottimizzazione degli spazi cucina assicura al professionista diversi vantaggi, i principali sono l’organizzazione ideale del lavoro e una più veloce preparazione delle portate. Gli esperti della progettazione di cucine all’avanguardia evidenziano l’importanza di dotarsi di attrezzature multifunzione e flessibili, che permettono di modificare i ritmi di produzione e servizio in base alle richieste della clientela. I prodotti IRINOX sono multifunzione e sostenibili e si integrano anche in termini di dimensioni agli standard di una moderna cucina professionale.
I due principi sono connessi?
Tempo e spazio sono connessi. Ogni professionista desidera ottimizzare al massimo il tempo di lavoro e lo spazio in cucina.
Uomo – Macchina
Cucina del futuro, come la immaginate, come la perseguite?
L’uomo sempre al centro della cucina del futuro. Senza l’idea e la passione dell’uomo non esistono nuovi piatti e nuove ricette. La tecnologia è sempre al suo fianco come strumento di miglioramento del suo lavoro. La immaginiamo sempre più connessa, sempre più smart e di certo più sostenibile.
Artigianalità e Tecnologia, due facce dello stesso approccio o due opposti inconciliabili?
Per IRINOX due facce dello stesso approccio, la creatività dello chef può avvalersi della tecnologia per giocare su consistenze, colori e sapori dei piatti realizzati. La tecnologia è al suo servizio.
Tradizione e Innovazione
Concetti svuotati o terreno fertile per la sperimentazione, perché la conoscenza permette lo sviluppo. La vostra azienda condivide questi concetti? Li fa propri?
I due concetti per noi sono complementari. Si inizia sempre dalla tradizione per immaginare qualcosa di innovativo. Per noi è importante supportare i processi di produzione più tradizionali e intercettare quelli più innovativi. La tecnologia ripetiamo è sempre al servizio del professionista più tradizionale o più innovativo.
Quali opportunità immaginate dalla cucina del futuro?
Ci immaginiamo una cucina sempre più sostenibile, sia in termini di impatto sull’ambiente con la riduzione delle risorse sprecate, ovvero alimenti che vengono buttati ogni giorno o risorse energetiche o idriche, sia di impatto sulle persone che operano in cucine sempre più efficienti, salubri, con orari di lavoro ottimizzati in cui le persone siano felici di lavorare. Infine, ci immaginiamo che anche i clienti che acquistano gli alimenti o scelgono di pranzare o cenare in una determinata attività siano sempre più attenti alla salubrità e alla freschezza di ciò che mangiano.
Lo spirito di adattamento è parte del vostro bagaglio professionale?
Ci è richiesta sempre più flessibilità e capacità di adattamento alle esigenze dei vari mercati. Tutto cambia molto rapidamente e le aziende devono rispondere in modo adeguato alle nuove tendenze ed evolvere costantemente. È un processo faticoso, non sempre si riesce a essere rapidi come vorremmo ma è anche la sfida più stimolante per ogni azienda.
NEXT HABIT immagina.cucina.evolvi